1 – 8 Giugno 2025 · Pontebba · Mostra: 27 Giugno – 8 Settembre

«Missing in Action» — Storia di un bombardiere americano a Pontebba

Dal 27 giugno all'8 settembre 2025
Sala del Consiglio del Municipio di Pontebba
Lunedì – Venerdì: 10:00 – 12:00
Sabato – Domenica: 10:00 – 13:00 e 15:00 – 18:00

Sono passati 80 anni dal giorno dell'abbattimento di un bombardiere americano nei pressi di Pontebba. Ora, da archivi stranieri e da collezioni private riemergono importanti testimonianze utili per capire gli istanti successivi allo schianto del velivolo e la sorte del suo equipaggio.

Centinaia di reperti e documenti inerenti alla vicenda saranno visibili a tutti dal 27 giugno presso la Sala del Consiglio del Municipio di Pontebba — la stessa sede che ospita la mostra permanente della Grande Guerra.

Una storia straordinaria che emerge a distanza di ottant'anni, grazie al lavoro di ricerca su archivi internazionali e collezioni private: un tassello di storia ancora poco conosciuta che lega Pontebba alla Seconda Guerra Mondiale.

Missing in Action - locandina mostra bombardiere americano Pontebba 1945
Vi aspettiamo!
Informazioni
← Torna alle attività← Back to activities← Zurück zu den Aktivitäten